Portofino, La Perla Del Mediterraneo Con I Suoi Eventi E Festival Annuali

Il piccolo Comune ligure, uno dei più bei borghi d’Italia che affacciano sul Mediterraneo, offre tutto l’anno ai visitatori uno spettacolo mozzafiato.

Portofino regala ai suoi visitatori un paesaggio meraviglioso, unico nel suo genere. D’estate è una delle mete da sogno più ambite, d’inverno si trasforma in uno scrigno prezioso con i suoi cinquecento abitanti, le luci della città affacciate sul mare, le vetrine dei negozi e i suoi rinomati ristoranti.

Per una vacanza da sogno, tra vip e ristoranti famosi, serve anche un budget da sogno, magari una vincita al gioco su Book Of Ra Real Money, per godere di quella “Dolce Vita” che a Portofino Fred Buscaglione cantava già negli anni ’50.
Ma la piccola cittadina ligure non offre soltanto locali alla moda, mare e negozi fashion per lo shopping, Portofino ospita eventi e festival annuali, sul molo e in “piazzetta”. Quella piazza centrale e chiusa al traffico, salotto vip a cielo aperto che, riconoscimento unico al mondo, è diventata “Locale storico d’Italia”
Guardiamo allora quand’è il periodo migliore per concedersi una vacanza nella perla del Mediterraneo, perché ogni stagione regala emozioni nel borgo più affascinante del golfo.

Il Parco di Portofino, che dal 1935 custodisce le meraviglie del territorio, ospita nel mese di maggio suggestive passeggiate per gli amanti dell’escursionismo, con i suoi 80 km di sentieri costellati di affascinanti punti di interesse storico e culturale, e i punti di ristoro dedicati ai più golosi, per assaggiare le prelibatezze del posto.
L’estate è senz’altro la stagione più ricercata: personaggi famosi, attori e calciatori parcheggiano la barca e si riversano per le strade del centro, oppure in piazzetta per un aperitivo.
Durante la stagione estiva il programma comunale è sempre ricco: si susseguono sfilate di moda, parate di automobili di lusso – è stato l’anno della Ferrari Portofino presentata sul molo Umberto I, serate a tema e concerti come la Portofino Classica, rassegna dell’International Music Festival giunta all’undicesima edizione, che da luglio a settembre regala con ingresso libero musiche interpretate da artisti di rilevanza internazionale. Senza dimenticare il tradizionale concerto di Ferragosto.
L’Estate dei Santi, arrivata ormai alla sesta edizione, segna il passaggio verso l’inverno. Gli ultimi giorni di ottobre e il primo novembre le strade della città si trasformano in percorsi enogastronomici, mentre i negozi offrono sconti e promozioni per lo shopping.
Nel periodo natalizio, l’8 dicembre è da sempre il giorno delle luminarie al porto, con la tradizionale accensione delle luci dell’albero di Natale nella piazzetta più famosa della costa ligure. Uno spettacolo da non perdere per fare i regali in riva al mare.
Per finire l’anno in bellezza, da non perdere il Capodanno in piazzetta: menù di pesce nei ristoranti esclusivi, brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio e festa per tutta la notte.

Ogni momento è buono per concedersi una vacanza e farsi coccolare nel lusso di Portofino, assaggiare i ristoranti dei vip, incrociare imprenditori e personaggi famosi, immergersi nella bellezza della città e degli yacht ormeggiati in porto.

This entry was posted in Eventi.